Metallerz
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Metallerz

Punto di incontro per metallari e rockettari! Ma non solo : grafica, sezione ot...di tutto!
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Pantera, un altro grande gruppo thrash...

Andare in basso 
AutoreMessaggio
The Demonizer
Admin
The Demonizer


Messaggi : 16
Data di iscrizione : 08.08.08
Età : 30
Località : Porto Viro

Pantera, un altro grande gruppo thrash... Empty
MessaggioTitolo: Pantera, un altro grande gruppo thrash...   Pantera, un altro grande gruppo thrash... Icon_minitimeLun Set 01, 2008 11:28 am

I pantera erano un gruppo originariamente heavy metal statunitense in attività dal 1981 al 2003.
Nel corso della loro carriera hanno suonato diversi generi, iniziando con l'heavy metal,per poi orientarsi sul thrash metal e groove metal nel seguente decennio. Il gruppo infatti rappresentò nei primi anni 90 un'evoluzione e modernizzazione del thrash metal, che sarà denominata appunto groove metal o post-thrash che poi con ispirazioni Country e Blues verrà chiamato Southern Metal.

Il gruppo fu fondato dai fratelli Abbott, conosciuti come Dimebag Darrell (chitarra) e Vinnie Paul (batteria). Il nome della band deriva dalla città di Pantego, nel Texas, e non dall'animale, la pantera, che appare solo come uno dei principali simboli dell'età giovanile del gruppo. I Pantera si esibirono al fianco della "tetrade del thrash metal" (Slayer, Metallica, Megadeth ed Anthrax), e sono stati inclusi tra quelli che hanno maggiormente influenzato e modificato l'heavy metal di tutti i tempi.

Il gruppo fu fondato nel 1981 dal batterista Vinnie Paul Abbott e da suo fratello, il chitarrista Darrell Abbott (diventato poi famoso con i soprannomi "Diamond Darrell" e "Dimebag Darrell"), in particolare grazie a quest'ultimo che, guadagnato un discreto patrimonio dovuto alle numerose vittorie conquistate in concorsi statunitensi per chitarristi, poté permettersi il costoso acquisto degli strumenti musicali per i futuri Pantera. Un ulteriore fondamentale aiuto per la creazione della band giunse dal padre degli Abbott, Jerry, che creò insieme ai figli l'etichetta discografica Metal Magic Records. Con questa poterono finanziare e produrre, grazie all'utilizzo degli studi discografici familiari Pantego Studios, i primi dischi del gruppo.

La prima formazione ufficiale dei Pantera era composta dai fratelli Abbott, dal bassista Tommy Bradford, dal chitarrista Terry Glaze (conosciuto anche come Terrence Lee) e dal cantante Donnie Hart. La band esordì suonando cover dei Kiss e dei Van Halen all'interno dei club texani o in piccoli festival.

nell'82 però Hart e Bradford lasciarono la band, provocando lo spostamento di Terry Glaze al ruolo di cantante e l'inserimento del bassista Rex Brown.
Intanto i Pantera avevano iniziato a comporre canzoni, abbandonando quasi totalmente l'esercizio delle cover. Principale obiettivo del gruppo divenne quindi pubblicare il primo album, fatto che si avverò nel 1983 quando, grazie all'appoggio finanziario di Jerry Abbott e di alcune band che avevano riconosciuto il talento dei giovani musicisti, fu inciso Metal Magic. Questo prodotto risentì molto delle influenze giovanili provenienti dai Kiss, dai Van Halen e dai Judas Priest.

Conquistata una sufficiente fama, i Pantera sostennero altri piccoli tour negli Stati Uniti e produssero nel 1984 il loro secondo album, Projects in the Jungle, come il precedente, orientato su un tipico heavy metal americano, l'hair metal. Inoltre il sound del gruppo subì un notevole ridimensionamento, divenendo molto più robusto e pesante, e la voce di Glaze si avvicinò sempre più a quella di Rob Halford. Il cd riscosse un buon successo e ottenne la pubblicazione del primo video musicale della storia della band per il singolo "All Over Tonight".

Nel 1985, il gruppo conobbe il chitarrista dei Keel Marc Ferrari durante un loro tour in Texas quell'estate. Diamond e Vinny gli diedero alcune delle prime registrazioni che avrebbero composto Projects in the Jungle. Subito dopo aver ascoltato pochi secondo di quelle registrazioni, Ferrari offrì il loro aiuto, divenendo inoltre amico della band. Per il terzo anno consecutivo, i Pantera pubblicarono un album, intitolato I Am the Night, mantenendosi sempre fedele alla familiare e, comunque, funzionale Metal Magic Records. Con questo disco il suono della band divenne ancora più potente e complesso, tanto da essere notato dai principali giornali dedicato alla musica heavy metal degli Stati Uniti, che iniziarono a prendere in considerazione il gruppo emergente. Il cd riuscì a vendere ben 25.000 copie e ottenne la realizzazione del secondo video musicale della band per la traccia "Hot and Heavy". I Pantera avevano la strada spianata verso il successo.

Gli Abbott, sentito questo genere thrash metal vicino al gruppo, decisero di iniziare quel cambiamento di stile musicale che porterà la band texana al futuro successo; gli esperimenti sul heavy metal classico furono perciò accantonati per lasciare spazio a quelli sul rivoluzionario thrash. Il cantante Terry Glaze però, da sempre contrario a tali sonorità essendo più orientato sullo stile classico, non appoggiò questa scelta e abbandonò la band. I Pantera dovettero così iniziare la ricerca per un nuovo cantante, capace di sostenere il loro nuovo violento sound. La scelta cadde prima su Matt L'Amour e poi su David Peacock, ma nessuno dei due riuscì a giungere alle tonalità volute dai musicisti.

La trasformazione avvenne con l'ingaggio di Philip Anselmo, ex cantante delle band Samhain e Razorwhite, originario di New Orleans. Con Philip fu completa la radicale svolta della band, che poté finalmente raggiungere le tonalità adatte al sound thrash e groove metal.

La prima testimonianza di questo passaggio è data dall'album del 1988 Power Metal, dove la nuova formazione poté mostrarsi per la prima volta in pubblico. Il disco fu co-prodotto dal loro amico Marc Ferrari, il già citato chitarrista dei Keel, che suonò anche alcune parti di chitarra. Il brano "Proud to Be Loud" era stato scritto dallo stesso Ferrari, ed in origine pensato per esse incluso nel disco omonimo dei Keel del 1987 ma infine venne accantonato. Power metal fu subito ben accolto dalla critica e, oltre che portare nuovi soldi alla band, concluse il grande balzo di qualità e popolarità della band, gettando i presupposti per il conseguente successo.

Il 24 luglio 1990 fu pubblicato l'album Cowboys from Hell, mentre Il 25 febbraio 1992 i Pantera pubblicarono l'album Vulgar Display Of Power, che presentò un sound ancora più estremo rispetto a Cowboys from Hell, creando un vero e proprio esempio di groove metal. Il cd, considerato da gran parte dei fans come l'album più completo del gruppo, vanta famosissimi singoli come "Fucking Hostile", "Walk" (descritta da molti come la canzone simbolo del gruppo), "This Love" e "Mouth for War". Tali canzoni ottennero persino la possibilità di essere trasmesse, sotto forma di video, su MTV, rete televisiva che non ha mai considerato eccessivamente le band di genere metal.Dopo l'uscita di Far Beyond Driven Phil Anselmo iniziò a manifestare strani comportamenti e apparve più volte schivo e assente nei confronti dei suoi compagni. La situazione giunse al culmine con l'abbandono improvviso di Phil dal tour del 1995.

La band giustificò il fatto dicendo che esso era dovuto all'incredibile e eccessivo stress che il cantante aveva dovuto sostenere nel continuo viaggiare ed esibirsi, ma fu subito chiara la tensione e l'apprensione tra i restanti membri. Dopo qualche settimana però si scoprì che Phil si era comportato in questo modo perché era caduto in una sorta di depressione dovuta all'eccessivo ubriacarsi e drogarsi. Curato, sotto la spinta degli Abbott, da alcuni specialisti, Anselmo risolse momentaneamente i suoi problemi e si riunì al gruppo.

L'anno seguente però il suo umore subì un ulteriore cambiamento a causa del dichiarato uso di eroina. Inoltre, già dal 1995, il cantante aveva iniziato a prender parte al primo dei molti progetti esterni ai Pantera, quello legato alla band Down con cui produsse un album, NOLA, che fu pubblicato il 19 settembre 1995.

Il 13 luglio 1996 Phil Anselmo fu ricoverato in ospedale in stato comatoso a causa di un'overdose di eroina raggiunta dal cantante a solo un'ora di distanza dalla fine di un'esibizione musicale in Texas. Durante la crisi, il cuore di Phil si fermò per quasi cinque minuti prima di riprendere miracolosamente il battito grazie all'intervento dei medici, che lo rianimarono grazie a una potentissima scossa di adrenalina.

Anselmo, tornato lucido, si scusò sinceramente con gli altri membri del gruppo, ancora spaventati e scioccati, la notte seguente l'episodio e promise che mai più avrebbe fatto uso di stupefacenti. Invece, a solo un mese di distanza dall'overdose, Phil riprese a drogarsi in maniera talmente eccessiva da spaventare seriamente sia gli Abbott sia la sua, incredula, fidanzata Stephanie Opal Weinstein. Dopo aver discusso con lui riguardo la sua gravissima situazione, gli Abbott furono però brutalmente allontanati dallo stesso Anselmo, che non accettava l'idea di affidarsi nuovamente a una clinica specialistica. Il rapporto tra il cantante e gli altri membri fu, quindi, di nuovo notevolmente compromesso.

Anselmo annunciò ufficialmente che mai più avrebbe fatto ritorno nei Pantera[21]. Gli Abbott, scioccati, presero tempo sperando in un cambio di idea di Phil, che però non avvenne mai.

Arresi annunciarono lo scioglimento della band nel 2003, ponendo così fine ad un'era di enormi successi e innovazioni musicali.

Nel periodo successivo alla divisione si scatenò una vera e propria guerra fra Anselmo ed i fratelli Abbott; la lotta si sviluppò sulle riviste di settore a suon di violente dichiarazioni. Vinnie Paul e Dimebag Darrell accusarono Phil Anselmo di averli costretti, negli ultimi anni, ad un sound che a loro non piaceva, spingendo quindi i Pantera verso uno stile diverso che non li rappresentava in toto e provocando perciò la scissione. Anselmo negò tutte queste parole e trascinò suo malgrado nella contesa il bassista Rex Brown, che decise per schierarsi dalla parte di Anselmo, lasciando così la situazione definitivamente sospesa.


Componenti:

Phil Anselmo
Pantera, un altro grande gruppo thrash... 450px-Phil_Anselmo

Nato il 30 giugno 1968 a New Orleans, ha militato in diversi gruppi, ma è diventato famoso con i Pantera, band con cui ha realizzato un successo mondiale ma dalla quale ha dovuto staccarsi a causa di problemi con le droghe e l'alcool


Dimebag Darrell (Darrell Lance Abbott)
Pantera, un altro grande gruppo thrash... 1DimebagDarrell


Nato il 20 agosto 1966 a Dallas , morto l'8 dicembre 2004 a Columbus), era un chitarrista dotato e di grande influenza, famoso per avere ideato complicati e originali riff e assoli con il gruppo Pantera.
E' stato assassinato da Nathan Gale, un fan dei Pantera, credendo che la causa dello scioglimento della band fosse proprio lui.


Vinnie Paul (Vincent Paul Abbott)
Pantera, un altro grande gruppo thrash... Vinnie-paul
nato a Dallas l'11 marzo 1964, è un batterista statunitense che ha militato nei Pantera per tutta la durata della loro carriera, essendone il fondatore assieme al fratello Dimebag Darrell. Ha suonato anche nei side projects Damageplan e Rebel Meets Rebel.

Rex Brown
Pantera, un altro grande gruppo thrash... MarkTremonti
Bassista della band, nato il 27 luglio 1964 a Graham in Texas famoso per la militanza nei Pantera.

Discografia dei Pantera
* 1983 - Metal Magic
* 1984 - Projects in the Jungle
* 1985 - I Am the Night
* 1988 - Power Metal
* 1990 - Cowboys from Hell
* 1992 - Vulgar Display of Power
* 1994 - Far Beyond Driven
* 1996 - The Great Southern Trendkill
* 2000 - Reinventing the Steel
Torna in alto Andare in basso
https://metallerz.forumattivo.com
 
Pantera, un altro grande gruppo thrash...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Metallerz :: Metal :: Thrash Metal-
Vai verso: